emule.it - Guida eMule
 
eMule.it > Guida Emule > Utilizzo

 

FILE CONDIVISI
Elenco router equivalenti per configurazione. Cliccare per visualizzare.
     
     

Dalla versione 0.46b questa schermata è divisa in due parti: sulla sinistra avete un cosiddetto "albero" con delle cartelle sulla destra invece avete la lista dei files che avete reso disponibile per poterli fare scaricare:

condivisi_001.png

In alto a sinistra è presente un comodo Box di ricerca in cui poter ricercare velocemente dei files condivisi. Cliccando sull'icona con la lente d'ingrandimento è possibile scegliere il parametro da ricercare, generalmente il nome.

Vediamo ora a cosa servono le prime cartelle in alto, standard per chiunque:

Tutti i File condivisi: avrete la "classica" lista di tutti i files che voi avete e condividete con eMule.

File completati: sono i files che avete completato e che sono in condivisione nella cartella Incoming.

File incompleti: vi da le divisioni nelle varie categorie (se ne avete create) con i dati relativi ai files che avete in download, quindi nella cartella Temp.

Cartelle Condivise: vi mostra le cartelle condivise oltre a quelle di default (Temp e Incoming)

Tutte le cartelle: vi mostra tutte le periferiche e le relative cartelle come se andaste in Risorse del Computer.

Ecco come condividere ALTRI files (OLTRE a quelli contenuti nella "Cartella Incoming", nella quale troverete in automatico tutti i files che avete scaricato da eMule + quelli che avete aggiunto voi per poterli condividere con gli altri clients):

1 - Una volta individuata la cartella da condividere nell' albero a sinistra, sotto il ramo "Tutte le cartelle", trascinatela sul ramo "Cartelle Condivise". Tutti i file presenti nella cartella (e in eventuali sottocartelle) verranno automaticamente aggiunti alla condivisione.

2 - Cliccare con il tasto destro sulla cartella da condividere e scegliere la voce: "Condividi questa cartella" (potrete condividerla tutta o solo alcuni files apponendo la spunta ai soli files che volete condividere).

condivisi_003.png

Condividi questa cartella comprese le sottocartelle condividerà tutto il contenuto della cartella principale ma anche tutto il contenuto presente nelle sottocartelle. Nel momento in cui deciderete di non condividerla più cliccatela col destro del mouse e selezionate: "Togli dalla condivisione questa cartella comprese le sottocartelle".

3 - Dalla versione 0.49c potete decidere se condividere l' "INTERA CARTELLA/SOTTOCARTELLE" o i singoli files, non necessariamente tutta la cartella che contiene tali files. Per farlo è sufficiente mettere il segno di spunta nella casellina relativa al file da condividere.

condivisi_002.png

Ovviamente per togliere il file dalla condivisione basta rimuovere il segno di spunta.

4 - Sempre dalla versione 0.49c, è possibile sfruttare il Drag & Drop, una funzione che permette di prendere il file da condividere che avete sul vostro PC (ad esempio sul Desktop) e trascinarlo direttamente in eMule nella finestra File Condivisi. Questa opzione è sostanzialmente equivalente alla numero 3, dove l'unica differenza è che non dovete ricercare nell'albero a sinistra il file da condividere.

Tutte le cartelle condivise sono segnate con una piccola icona condivisi_005.png sovrapposta alle cartelle (nelle versioni precedenti erano segnate con una piccola V rossa), così potete subito rendervi conto visivamente se manca qualche cartella all'appello, quando deciderete di toglierla dalla condivisione vi sarà sufficiente cliccare iconcina col tasto destro del mouse e scegliere :

Condivisi_008.png images

Nella parte destra avete diverse colonne:

images

che potete visualizzare o meno cliccando col destro su una colonna qualsiasi in modo da far comparire l'elenco completo:

condivisi_004.png

Nome file: il nome del file condiviso così come voi lo avete sul disco. E' sempre presente

Dimensione: la dimensione effettiva del file.

Tipo: eMule nella ricerca ha diversi raggruppamenti di estensioni di file (Immagine, Audio, Vide, ecc...) in questo campo viene mostrato con che tipo di ricerca il file verrebbe trovato (ovviamente impostando nella finestra Cerca --> Tipo --> Qualsiasi, il problema non si pone).

Priorità: la priorità impostata in upload per questo file; questa è da far gestire in automatico a eMule o da settare in release solo in casi particolari. La priorità impostata in questa sezione influirà solo sull'assegnazione di crediti a coloro i quali sono in coda da voi, variando il moltiplicatore. Chi volesse saperne di più, faccia riferimento alla guida dei crediti e coda.

ID File: qui viene riportato il filehash, cioè il codice che eMule calcola ogni volta che completate un file o lo mette in condivisione. Esso viene calcolato basandosi sul contenuto in bit del file che cambia anche se solo una minima parte cambiasse. E' quello che serve per identificare univocamente i files in rete: le fonti per un file vengono aggregate per filehash e dimensione.

Richieste: questa colonna mostra 2 numeri, uno fuori e uno dentro le parentesi. Il numero fuori dalle parentesi indica quanti clients ci hanno richiesto il file (sono in coda da noi per quel file) nella sessione corrente (da quando avete acceso eMule), mentre il numero tra parentesi indica la stessa cosa, ma da quando avete installato eMule. Grazie ai dati di questa colonna potete sapere quanto è richiesto un file, per vedere (anche con un po' di orgoglio) se quel file in particolare che avete messo in condivisione interessa o meno agli utenti.

Richieste Accettate: questa colonna mostra anch'essa due numeri, uno fuori e uno dentro le parentesi. Come concetto è molto simile alla colonna Richieste, ma qui sono conteggiate le sessioni di upload, cioè le richieste che sono state accettate e per le quali è stato concesso uno slot di upload. Confrontando le "Richieste accettate" alle "Richieste", potrete farvi un veloce calcolo su quanto efficacemente vengono distribuiti i file. Se notate che per un file vengono accettate poche richieste e volete invece distribuirlo maggiormente, vi conviene aumentare la priorità di Upload per quel file. Generalmente eMule riesce a distribuire equamente tutti i file, per cui non è necessario cambiare le priorità.

Dati Inviati: anche qui c'è un numero tra parentesi e uno fuori dalle parentesi; se avete letto i due paragrafi precedenti vi sarà facile immaginare cosa possa riportare questa colonna, cioè la quantità di dati di quel file che avete mandato nella sessione corrente e tra parentesi quanti ne avete mandati in totale.

Parti condivise: è una barra progresso, dalla 0.46b, i colori sono cambiati e mostra il grado di diffusione del file:

condivisi_barra_bianca.png Indica che non si possiede quella parte (chunk). In genere significa che il file è ancora in download quindi ci saranno pezzetti scaricati e altri ancora da prendere.
condivisi_barra_rossa.png siete l'unica fonte conosciuta con quel chunk. NB: Se toglete il file dalla condivisione nessuno completerà quel file.
condivisi_barra_blu.png indica le parti condivise da voi ma anche da altri. Più il blu tende all'azzurro, meno persone possiedono quel chunk.
condivisi_barra_nera.png indica che voi avete quella parte di file, ma nessuno sa che è ancora in rete, cioè nessuno vi ha mai chiesto quel file.

Cartella: dove risiede il file condiviso (se è completo sarà la cartella di destinazione, se è incompleto sapete che fisicamente il file si trova nella cartella dei file temporanei)

Fonti complete: mostra una stima di quante fonti complete hanno quel file, cioè quante persone condividono quel file completo, se per problemi di spazio sul vostro Hard Disk dovete eliminare dei files date la preferenza al mantenimento nella condivisione a quelli con meno di 5 - 10 fonti complete:

images

File eD2k | Kad: mostra rispettivamente con un'icona di un server e di un mappamondo se un file è correttamente condiviso nella rete dei server eD2K e nella rete Kad. condivisi_ed2kkad.png

Artista / Album / Titolo / Durata / BitRate / Codec: Sono colonne che mostrano le informazioni contenute nei file, cioè i Meta Dati, che sono generalmente memorizzati nei file audio mp3 o nei vari file video.

images

Più in basso viene mostrato un comodo riquadro che riassume in maniera un po' più intuitiva con delle barre tutti i dati statistici elencati sopra (potete chiudere il riquadro cliccando la freccina a destra, per riaprilo sarà sufficiente ricliccarla).
Dalla versione eMule 0.50a sono stati aggiunti i box per alcuni dettagli : "info Contenuti" "Link eD2K" "Meta Dati". E' buona norma consultarlo per tenere sotto controllo la diffusione dei file , specie se rari :

Condivisi_007.png images

Veniamo ora al menù contestuale che troviamo sul tasto destro selezionando un file:

condivisi_006.png

Apri File: consente di aprire il file con l'applicazione predefinita di Windows (lettore multimediale per Video e Audio - Notepad per file di testo, ecc...).

Apri cartella: apre la cartella di destinazione del file.

Rinomina...: (accessibile anche premendo F2 a file selezionato) molto importante se volete mettere a posto il nome del file. Rinominando da qui il filehash rimarrà intatto, mentre rinominando normalmente da Windows il filehash potrebbe cambiare. NB: Non riducete troppo il nome del file, altrimenti si rischia di avere una sfilza di nomi simili per file molto diversi.

Cancella dal disco: elimina il file. Li ritroverete nel Cestino di Windows se avete opportunamente impostato il preferences.ini altrimenti non ci sarà modo di recuperarli.

Non condividere: Rimuove dalla condivisione il file. Lo stesso risultato si ottiene togliendo il segno di spunta dalla casellina vicino al file.

Aggiungi questo Link agli appunti IRC: E' visualizzabile solo quando siete connessi ad IRC e consente di copiare temporaneamente il link eD2K negli Appunti. Potete poi mandare il link del file ad un vostro amico in chat (sezione IRC) semplicemente cliccando col tasto destro sul suo nick e selezionando Invia questo link all'Amico. A questo punto se siete già inseriti nella sua lista amici, potrà ricevere i link, altrimenti gli verrà mostrata una scritta come questa : -*EmuleProto*- nick_di_chi_ha_mandato_il_file attempted to send you a file. If you wanted to accept the files from this person, add him as a friend or change your IRC Preferences. Questo significa che se volete accettare link da quell'utente - o lui da voi - lo dovete mettere nella lista di amici. Se invece non volete che escano questi messaggi in continuazione (se qualche nemico vi sta incollando a ripetizione link di file), basterà levare il segno di spunta nella casella Opzioni --> IRC --> Opzioni Varie --> Accetta i link eD2K in IRC, o più semplicemente togliere quell'utente dalla lista Amici qualora ci fosse.

Priorità: consente di impostare la priorità sui files in upload.

Collezione: consente di gestire le collezioni. Per saperne di più, fare riferimento alla guida delle collezioni.

Mostra Dettagli...: apre la finestra dei dettagli.

Commenti...: permette di leggere e commentare il file.

Mostra link eD2k...: fa vedere il link eD2K del file.

Trova...: apre un pop up che consente di ricercare files all'interno dei condivisi.

Risorse web : è un plug-in di eMule che permette (se opportunamente settato) di ricevere info dal server sulle fonti complete (cosa che si può tranquillamente ricavare dai dati della finestra "Cerca").

E' possibile che qualche utente richieda la lista files di un altro. Ciò è possibile cliccando col tasto destro del mouse su un client in coda e selezionando l'opzione "Vedi File Condivisi". A richiesta accettata la lista file comparirà nella finestra "Cerca". Tuttavia è possibile inibire o limitare l'accesso alla propria lista files. Se si desidera negare sempre l'accesso in eMule -> Opzioni -> Sicurezza flaggate l'opzione "A Nessuno".

Perfetto, se avete letto tutto, conoscete ogni segreto della sezione "File Condivisi".

Copyright eMule.it
2004-2017
Google
 
Web eMule.it
Torna Su