emule.it - Guida eMule
 
eMule.it > Guida Emule > Guide

 

GUIDA A4AF (Priorità download e spostamento fonti)
Elenco router equivalenti per configurazione. Cliccare per visualizzare.
     
     
Con eMule, voi potete essere nella coda di ogni utente per un solo file alla volta. Ad esempio, se state scaricando i files ABC e CBA, e l'utente X li possiede entrambi, voi non potrete entrare nella sua coda per entrambi, ma solo per uno di essi.
Sul file a cui non vi potete accodare visualizzerete nella colonna Stato la scritta "Contattato per un altro file (A4AF)" seguita dal nome del file che è già richiesto a quell'utente (A4AF = Asked For Another File).
Da ogni utente a cui siete in coda scaricate 9.28MB quando arriva il vostro turno e poi tornate in fondo alla coda perciò se scegliete di assegnare tutte le fonti possibili ad un solo file, esso si completerà più in fretta facendo ritardare gli altri.
Se lasciate la priorità di download automatica, il vostro eMule controllerà quale file ha meno fonti e automaticamente ne alzerà la priorità di download spostandole su di lui, per cercare di compensarne il numero.

E' facile capire quante sono le fonti nello stato A4AF per un certo file, perchè nella colonna fonti vedrete qualcosa del tipo 175/202+15(2). Il numero dopo il + indica appunto gli A4AF.
Non è possibile sempre spostare tutti gli A4AF su un certo file, perchè ad esempio possono non avere parti a voi necessarie, e allora eMule provvisoriamente si accoda a loro per un altro file che ci interessa, per non perdere tempo.

Dalla versione 46b la gestione degli A4AF si effettua solamente utilizzando le Priorità di download dei files nella finestra dei Trasferimenti.
Il file con priorità più alta utilizza per se tutte le fonti a lui utili per consentire uno scaricamento più veloce (a scapito della velocità degli altri files in download) e automaticamente le stesse fonti vengono indicate A4AF negli altri files che state scaricando.
Se avete delle categorie in cui raggruppate i files che scaricate, la loro priorità è predominante rispetto alla priorità del file (questo significa che a parità di priorità del file, le fonti verranno spostate maggiormente su quello inserito nella categoria a priorità più elevata).
A parità sia della priorità della categoria (se c'è) sia della priorità del file, le fonti A4AF vengono equamente distribuite fra i vari files.

Per intervenire nella gestione degli A4AF, se volete ad esempio spostare tutte le fonti A4AF su di un file solo, è meglio disabilitare la priorità automatica di download togliendo il segno di spunta su Opzioni --> File --> Dai Priorità Automatica ai Nuovi Download.
E' inoltre necessario impostare tutti i files che già state scaricando a priorità Normale, selezionandoli tutti e scegliendo tasto destro --> Priorità(Download) --> Normale. a4af_001.png a4af_003.pngOra selezionate il file su cui volete che si spostino le fonti A4AF, tasto destro --> Priorità (Download) --> Alta. Entro 30 minuti circa (l'aggiornamento delle code) le fonti A4AF verranno tutte spostate, e vi troverete, se controllate la lista delle fonti per quel file, al posto della dicitura "Contattato per un altro file" la scritta "In Coda*". L'asterisco indica appunto che quella fonte è stata spostata da un altro file.

Poichè ciò che conta è la differenza di priorità, la stessa cosa si ottiene mettendo tutti i files in priorità bassa e l'unico file che vi interessa in priorità normale, basta unicamente che quello sia il file con la più elevata priorità. Ogni fonte contattata per un altro file sarà spostata sul file con priorità più alta.

Visto che in genere le fonti A4AF si hanno tra files che hanno una certa attinenza tra loro, può essere utile raggrupparli in categorie ed avrete più controlli.

Potete impostare le priorità sulle categorie cliccando col tasto destro sul tab (linguetta) della categoria in alto a destra e la impostiate.

Ricordate che eMule decide di assegnare una fonte ai files della categoria con priorità più alta e fra questi al file con priorità più alta.
Ecco perciò che avendo 3 priorità per i files e 3 priorità per le categorie, abbiamo complessivamente 3x3=9 livelli di priorità da poter utilizzare. (Priorità massima = numero 1)
Priorità Finale Priorità di categoria Priorità di File
1 Alta Alta
2 Alta Normale
3 Alta Bassa
4 Normale Alta
5 Normale Normale
6 Normale Bassa
7 Bassa Alta
8 Bassa Normale
9 Bassa Bassa
Alle vostre categorie potete anche impostare Download in ordine alfabetico.

Questa funzione di eMule ha un significato ambiguo. Potrebbe far pensare che i files vengano fatti partire automaticamente secondo un criterio alfabetico, ma invece non è così. E' più semplicemente uno spostamento automatico delle fonti A4AF che prevede di assegnare la massima priorità al file alfabeticamente più in alto nella categoria, e spostare le fonti non utili al primo file ai seguenti, sempre in ordine alfabetico.
Questa è una delle tipiche funzioni nascoste di eMule, che bisogna attivare selezionando Mostra più controlli in Opzioni --> Avanzate come vedete qui:a4af_004.pngLo scaricamento in ordine alfabetico funziona solo sulle categorie create da noi, perciò cliccate col tasto destro sulla linguetta Tutti i download, in alto a destra e scegliete Aggiungi Categoria. Inseriteci i files e poi cliccate di destro sulla sua linguetta per attivare il download in ordine alfabetico.a4af_005.pngLa funzione di eMule "Scarica in Ordine Alfabetico" ha un significato ambiguo. Potrebbe far pensare che i files vengano fatti partire automaticamente secondo un criterio alfabetico, ma invece non è così. E' più semplicemente uno spostamento automatico delle fonti A4AF che prevede di assegnare la massima priorità al file alfabeticamente più in alto nella categoria, e spostare le fonti non utili al primo file ai seguenti, sempre in ordine alfabetico.

Una volta abilitata l'opzione la priorità di tutta la categoria passerà a priorità NORMALE se i files erano in priorità AUTO (mentre resterà invariata sia se era impostata per tutti a "Bassa", "Normale" o "Alta" sia se erano diverse fra loro - in questo caso dovrete accertarvi che siano tutte uguali) e, nel momento in cui andrete ad aggiungere un altro eventuale file, ricordatevi di assegnare anche a lui la priorità "della categoria" per fare in modo che resti valido lo "Scaricamento in ordine Alfabetico" (con lo "Scaricamento in Ordine Alfabetico" le priorità devono essere tutte uguali perchè una priorità più elevata non deve interferire nell'ordine di scarico su una priorità più bassa).
Ricordate che lo scaricamento in ordine alfabetico non vi fa completare i files in ordine ma vi garantisce soltanto che le fonti saranno assegnate in ordine, e che quindi la velocità di scaricamento sarà la massima possibile per il file che viene prima di un altro. Meglio di così non avreste potuto fare.
eMule trova comunque tutte le fonti per tutti i files, quindi non ci rimetterete nulla.

Vedete anche guida categorie e A4AF.

Copyright eMule.it
2004-2017
Google
 
Web eMule.it
Torna Su