emule.it - Guida eMule
 
eMule.it > Guida Emule > Approfondimenti

 

CREDITI
Elenco router equivalenti per configurazione. Cliccare per visualizzare.
     
     

Il sistema dei crediti serve per contribuire a calcolare quale posizione in coda avete nei confronti degli utenti a cui richiedete i files.
E' un sistema meritocratico che ha lo scopo di combattere gli utenti "leecher" che mettono al minimo l'upload o utilizzano versioni "taroccate" che non fanno scaricare gli altri.

Il principio è il seguente: più fai scaricare, più crediti accumuli. Ovviamente accumulerete crediti presso i clients a cui avete fatto scaricare i vostri files e li potrete riscuotere solo presso di loro, non presso tutti i clients.
Questi crediti vi consentiranno di avere un coefficiente moltiplicativo più alto nel calcolo del vostro punteggio di coda e quindi vi faranno scavalcare altri utenti che magari stanno aspettando da più tempo ma ne hanno di meno.

Più crediti avete, più in alto starete in coda, prima scaricherete.
Quando è finito il vostro turno di scaricare 9.28 MB tornate in fondo alla coda ma la risalirete più velocemente.
Quindi tocca a voi molto prima rispetto ad altri.
Nello stesso periodo di tempo scaricherete quindi più megabyte e completate prima il file.

Non potete sapere quanti crediti avete, dato che vantate un ammontare di crediti diverso per ogni client, e che i vostri crediti sono memorizzati sui PC degli altri (è il file clients.met nella cartella config che conserva i crediti degli altri).

Facciamo un esempio pratico:

A, B e C cedono dei file a X, perciò i tre client vanteranno dei crediti nei confronti di X. Ipotizziamo (molto semplicisticamente), che l'ammontare dei crediti sia rispettivamente di:

  • A=> 150

  • B=> 100

  • C=> 200

Ipotizziamo ancora che A, B e C, richiedano contemporaneamente a X lo stesso file, ad esempio il file eMule.exe.
Volendo ancora ipotizzare, per semplificare il tutto, che per quel file la coda sia costituita esclusivamente dai client A, B e C, la coda scaturirà dai crediti che hanno i client, e nella fattispecie considerata sarà:

  • C=> QR: 1 <=> E fra l'altro comincerà a scaricare subito.

  • A=> QR: 2 <=> Dato che ha un client con più crediti davanti.

  • B=> QR: 3 <=> Dato che ha due client con più crediti davanti.

Il riconoscimento dei vari clients viene effettuato attraverso l' USERHASH e il sistema dell'autentificazione sicura quindi non è soggetto ad errori.
Per maggiori informazioni sul calcolo matematico che consente di calcolare i crediti vi rimandiamo alla guida crediti e coda della sezione guide.

Copyright eMule.it
2004-2017
Google
 
Web eMule.it
Torna Su