emule.it - Guida eMule
 
eMule.it > Guida Emule > Primi Passi

 

Differenze tra eMule e WinMx
Elenco router equivalenti per configurazione. Cliccare per visualizzare.
     
     

Dopo la chiusura di winmx moltissimi utenti si sono spostati sulla rete di eMule e per dare loro una mano ad ambientarsi più facilmente abbiamo creato una pagina dedicata alle differenze che ci sono fra questi programmi.
eMule e WinMX sono due programmi p2p (peer to peer = scambio file) che si differenziano concettualmente sotto moltissimi aspetti:

  • eMule è un programma che ha una sua concezione di p2p diversa da tutti gli altri. Tutti scaricano da tutti. In pratica c'è un download/upload collaborativo, cioè si invia e si ricevono pezzi di file da molti utenti e verso molti utenti. Nessun utente è tagliato fuori dalla possibilità di scaricare, sia ora, che nel tempo. Viene privilegiata la creazione di comunità, la diffusione e la condivisione dei files che non si appoggia sul baratto di files (come trade o scambi manuali diretti) come invece poteva succedere in Winmx.
     
  • In eMule non si sceglie da chi scaricare e non si può saltare la coda. eMule è un programma democratico dove non si ha nessun controllo sulla coda, e non si può scollegare una persona dalla propria coda di upload, eMule incoraggia a far scaricare gli altri alla massima velocità e punisce severamente chi mette un limite di upload troppo basso in quanto si guadagnano pochi crediti.
     
  • eMule non si basa sul fatto che più files avete in condivisione più scaricate. Gli utenti utilizzano la ricerca considerando il numero di fonti che ha un determinato file e quanti hanno quel file completo: se lo avete solo voi difficilmente inizieranno a scaricarlo perchè ci vorrà molto per completarlo. Per favorire la distribuzione di un nuovo file ci si deve mettere d'accordo con amici in rete, in modo da diffonderlo fra vari utenti e invogliare altri ad iniziare a scaricarlo. Si devono perciò condividere solo i files scaricati con eMule (mai più di 1000), evitando la tentazione di condividere tutto il vostro disco.
     
  • Se siete interessati a fare scambio di file di piccole dimensioni con pochi amici, eMule non fa per voi in quanto è pensato per poter scaricare molti file contemporaneamente, meglio se di grosse dimensioni. Sul singolo file non si hanno in genere velocità molto alte ma scaricandone molti simultaneamente la velocità totale sarà alta. Per sapere quanti files scaricare fate riferimento alla pagina dei suggerimenti.
     
  • Con eMule bisogna imparare subito nuovi termini:

        fonte
    = un altro utente con eMule acceso che ha tutto o una parte di un file che vi interessa.
        server = computer che utilizza un programma speciale che funziona come indice per le ricerche degli altri utenti.
  • Ci si collega ad un solo server e non fa molta differenza quale (meglio se con molti utenti).
    NON SI SCARICA DAI SERVERS
    : i servers ci dicono solo chi ha il file che ci serve e il vostro eMule contatta poi direttamente gli altri utenti per entrare nella loro coda di attesa (normalmente max 5000 posti).
    E' inutile avere lunghe liste con tantissimi servers oppure tentare di collegarsi a tutti, meglio averne pochi e affidabili.
    Si deve sempre tenere una lista server aggiornata.
       kademlia
    = sistema di ricerca di files che non utilizza i servers. Ha bisogno di un comando iniziale (bootstrap) per entrare in rete e trovare altri utenti (detti contatti), poi funziona per sempre. E' meglio tenere collegate entrambe le reti, sia eD2K che Kad (vedi utilizzo kademlia).  

  • Le porte che eMule usa per collegarsi sono due, una TCP e una UDP. Quando queste porte sono chiuse, eMule sarà collegato con un ID basso e verrà in parte rallentato. Le cause sono molteplici: presenza di Firewall di XP, altri Firewalls, presenza di router, quando si usa FASTWEB ed infine in presenza di connessione internet condivisa.
     
  • eMule contatta tutte le fonti in maniera automatica e veloce grazie al principio dello scambio fonti quindi non c'è bisogno di impostare manualmente per ogni file il comando "Find new sources" tanto caro a winmx e la coda viene gestita autonomamente quindi nessun problema di timeout o di disconnessioni o di controlli dello stato di un file: mettete a scaricare un file e dimenticatevene.
     
  • eMule è un programma dedicato alle ADSL flat e non a tempo (56K/ISDN funzioneranno male). Comincia a dare il meglio di se dopo che è attivo da 5-10 ore perchè dovete avere il tempo di scalare il posto nelle varie code.
    E' normale che un file vada In download e dopo un po' torni In Attesa (colonna Stato) perchè quando tocca a voi nella coda dell'utente da cui state aspettando potete scaricare solo 9.28 MB alla volta e dopo tornate in fondo alla coda. Siccome entrate in coda da molti utenti, con crediti diversi nei vostri confronti e priorità di upload in genere diverse, quando avrete finito i 9 MB da un utente dopo un po' inizierete a scaricarne altri 9 da un altro e così' via fino a completare il file.
     
  • Dato che il numero di risultati della ricerca è limitato rispetto a quelli di winmx per avere il maggior numero di risultati significativi si consiglia l'uso di più parole chiave e delle altre opzioni di ricerca (ad esempio il tipo di file).
    Per ottenere più dei 300 risultati iniziali cliccate più volte sul tasto "altro" presente nella finestra Cerca. Per maggiori info consultate la pagina sulla Ricerca.
     
  • Per scongiurare il pericolo di fake, ovvero files fasulli, eMule ha anche previsto l'uso dei commenti per controllare la loro veridicità.
     
  • In eMule di solito non è possibile vedere la lista dei file condivisi di un altro utente perchè per motivi di sicurezza è attivato di default Opzioni --> Sicurezza --> Mostra i miei File Condivisi --> A nessuno. Non si sente la mancanza di questa opzione perchè è molto facile usare la ricerca e trovare tutti i file che servono.
     
  • Leggete le FAQ per le soluzioni ad altri dubbi frequenti.
Copyright eMule.it
2004-2017
Google
 
Web eMule.it
Torna Su