emule.it - Guida eMule
 
eMule.it > Guida Emule > Configurazione

 

Configurazione IRC
Elenco router equivalenti per configurazione. Cliccare per visualizzare.
     
     

Per configurare il client IRC interno di eMule e potersi così collegare ai canali di aiuto, è importante inserire un nick a vostra scelta in nella sezione apposita delle preferenze dell'IRC, altrimenti eMule ve ne assegnerà uno generico di tipo MindUserxxxxx. Con quel tipo di nick si sarà ignorati nei canali di help.

irc.png

Il server è preimpostato e non va modificato, altrimenti vi sarà impossibile accedere ai canali di aiuto ufficiale dell'eMule-project. Il server IRC è irc.emule.it

Oltre ai canali di aiuto, ce ne sono presenti altri come in qualsiasi altra rete IRC. Il client di eMule si può usare come un normale client IRC. Alla connessione apparirà la lista canali (se questa risultasse essere vuota, digitare /list nella finestra di stato). Siccome è possibile filtrare la lista canali per nome e numero di utenti, eMule è impostato in maniera da mettere in lista solo i canali che cominciano per eMule-*, così da avere una lista più ristretta dei canali nella rete. Attenzione ai canali che si dichiarano come ufficiali. Gli unici sono quelli nella forma #eMule-language (quindi per gli inglesi #eMule-english, per gli italiani #eMule-italian, e così via). In tutti gli altri fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Nel caso siate utenti di IRC già smaliziati, potete anche togliere la spunta da Usa filtro per la Lista Canali

In Esegui è possibile impostare dei comandi IRC che saranno eseguiti immediatamente dopo la connessione con il server IRC. Si possono inserire più comandi, basta separarli con il carattere "|" separatore.

In opzioni varie si potrà impostare il client a proprio piacimento. Unica opzione veramente importante è Connetti ai canali di Aiuto, opzione che si consiglia vivamente di flaggare. In questo modo eMule vi farà entrare in automatico nei canali di help senza bisogno di digitare il comando di join al canale. I canali di aiuto per eMule sono moltissimi e si differenziano per lingua parlata (o meglio scritta) all'interno del canale. Il canale di supporto in italiano è #eMule-italian. Il join al canale #eMule-lingua dipenderà esclusivamente dalle impostazioni di lingua del programma. Se in Opzioni--> Generale--> Lingua è impostato l'inglese, chiaramente non si entrerà in #eMule-italian, ma in #eMule-english. Inoltre si consiglia vivamente di spuntare "ignora i messaggi di informazione" in maniera da rendere più lento lo scorrimento della schermata in caso di canali sovraffollati, se non bastasse cliccate col tasto destro del mouse nella finestra e levate il segno di spunta da "Autoscorrimento" (ovviamente ora dovrete fare scorrere voi la chat con la rotellina del mouse).

images

Se volete salvare il log del canale in cui siete joinati o le conversazioni private cliccate col tasto destro del mouse nella finestra aperta e selezionate "Salva Registro" quindi date il percorso in cui volete che venga salvato (ovviamente lo dovete fare per ogni canale in cui siete joinati e lo dovrete reimpostare ad ogni sessione di I.R.C. che aprite).

Si sconsiglia vivamente di tenere la spunta su Accetta i Link eD2K in IRC senza tenerla anche su Solo dagli Amici, almeno per i primi tempi. Facendo così solo quelli che avete in lista amici saranno in grado di mandarvi link eD2K (purtroppo c'è sempre qualche furbone che ci prova).

Quando connettete ad I.R.C vi potrebbe succedere che, nella stringa in cui scrivete, le parole compaiano a destra e si spostino verso sinistra ... non preoccupatevi avete semplicemente schiacciato qualche tasto di troppo, per rimediare cliccate di destro col mouse nella stringa e nella finestrella che si aprirà levate il segno di spunta da "Ordine lettura da destra a sinistra" .
Questa è una opzione che il vostro eMule vi da inserendo nel Preference.ini RTLWindowsLayout=0|1 se impostata a 1 abilita il supporto per la scrittura del testo da destra a sinistra - se impostata a 0 abilita il supporto per la scrittura del testo da sinistra a destra:

images

Leggete anche la sezione Esperti On Line per ulteriori informazioni.

Copyright eMule.it
2004-2017
Google
 
Web eMule.it
Torna Su