emule.it - Guida eMule
 
eMule.it > Guida Emule > Approfondimenti

 

OFFUSCAMENTO
Elenco router equivalenti per configurazione. Cliccare per visualizzare.
     
     

L'offuscamento del protocollo è una caratteristica di eMule aggiunta a partire dalla versione 0.47b per venire incontro alle esigenze di tutti quegli sfortunati utenti rallentati o bloccati dal loro provider, che si sono presi la libertà di decidere cosa e quanto un loro abbonato può e non può fare.
Se si attiva questa opzione eMule cerca di "nascondere" i dati che invia e riceve quando comunica con altri client e server in modo da impedire che qualcuno analizzando i pacchetti possa riconoscerli come provenienti dal programma eMule. Questo sistema non è stato creato per rendere "anonimi" o per rendere "invisibili" anche perchè eMule richiede un collegamento diretto con ogni utente che possiede il file che si vuole scaricare e perciò nascondersi è impossibile.
L'unico risultato dell'offuscamento è che i dati spediti, per uno che li vede passare sul filo del telefono, sembreranno "random" cioè cose a caso senza significato.
L'offuscamento una volta attivato funziona per i protocolli ed2k TCP e UDP, Server TCP e UDP, Kad TCP e Kad UDP.

Impostazioni

eMule dalla versione 0.47b supporta le connessioni offuscate provenienti dagli altri utenti senza bisogno di attivare nessuna delle caselle in opzioni --> sicurezza.
Se siete sicuri che il vostro provider (fornitore di servizio ADSL), non limiti in alcun modo il vostro eMule potete lasciare disabilitate tutte le caselle e sarete comunque sicuri di aiutare tutti gli altri che invece cercano di parlare con voi tramite l'offuscamento.

Attiva l' Offuscamento del Protocollo, attivandolo eMule tenterà di stabilire connessioni “offuscate” sia verso altri client, sia verso i server eD2K.
Se i client o i server non supportano il protocollo di offuscamento (esempio con versioni di eMule inferiori alla 0.47b o client diversi da eMule che non supportano l'offuscamento) eMule userà una normale connessione, quindi non offuscata.
Attivare l'offuscamento comporta un aumento insignificante dell'utilizzo del processore e qualche byte di overhad (cioè sprecati) nei collegamenti, quindi non presenta grossi svantaggi ed è consigliato attivarlo.

offu_002.png

Il vostro eMule cercherà allora di stabilire collegamenti offuscati con gli altri eMule e con i server ogni volta che sarà possibile, mentre continuerà ad utilizzare il metodo normale con i server e gli eMule che ancora non sono stati aggiornati alle nuove versioni.

L'Offuscamento funziona solo se entrambi i lati, cioè i due client o il client e il server, supportano tale protocollo. Se uno dei due lati non lo supporta, la comunicazione avverrà con il metodo classico (a meno che non è attiva l'opzione Permetti solo connessioni offuscate).

L'Offuscamento:

  • non aumenta l' anonimato o la sicurezza, né nasconde o rende invisibili i file scambiati.
  • è disponibile per i pacchetti eD2K/Kad TCP, eD2K UDP, Server TCP e Server UDP. Dalla versione 0.49a anche
  • Kademlia supporta i pacchetti Kad UDP offuscati, in modo indipendente dalle opzioni del pannello Sicurezza.
  • non è perfetto e il vostro gestore potrebbe riuscire comunque ad identificare eMule usando altre tecniche.
  • è solo uno dei diversi accorgimenti per tentare di aggirare le limitazioni al P2P.

E' possibile “irrobustire” l'offuscamento per le sole connessioni TCP (cambiando la dimensione dei dati da criptare) modificando nel preferences.ini la voce CryptTCPPaddingLength.

Attivare l'offuscamento non porta svantaggi rilevanti: un aumento insignificante dell'utilizzo del processore e una manciata di byte di overhead (cioè sprecati) nei collegamenti.

Permetti solo connessioni offuscate, blocca invece tutti i collegamenti con versioni di eMule precedenti alla 0.47b oppure con l'offuscamento disabilitato e con tutti i server non ancora aggiornati.
E' sconsigliata in Italia, almeno per il momento, in quanto nessun provider blocca completamente eMule e inoltre perdereste le fonti che ancora usano le versioni precedenti alla 0.47b e la velocità di scaricamento ne risentirebbe.
Dovete inoltre considerare che sulla rete ed2k non ci sono solo client eMule, c'è una piccola percentuale di client diversi che ancora non supportano l'offuscamento.
Disattiva il supporto per le connessioni offuscate, non va mai selezionato in quanto danneggia anche tutti gli sfortunati che vorrebbero comunicare con voi con l'offuscamento acceso e non possono.

Interfaccia grafica

Nella finestra server vedrete nell'ultima colonna sulla destra i servers che supportano l'offuscamento:

offu_007.png

Se il server lo supporta e stabilite una connessione con quel server, nel box Le mie Informazioni la voce Connessione Offuscata vi darà conferma che tra voi la connessione è offuscata :

offu_006.png

Per quanto riguarda la connessione coi vari clients (in una delle tante liste: In Download, In Upload, In Coda, ecc ...) controllate l'icona posta alla sinistra del nome client:

Attivo:

Se l'offuscamento con quell'utente è attivo offu_003.png quest'icona con il simbolo della chiave lo conferma, se la chiave non fosse presente, non vuol dire che non supporta offuscamento ma che in quel momento non sta comunicando con voi.
Se cliccate di destro sul chient e scegliete la voce Mostra Dettagli ... vi confermerà se tra voi è attivo il protocollo di offuscamento (simile a quanto avviene coi servers eD2K)

offu_004.png

Supportato: se sia voi che quell'utente supportate l'offuscamento che però non verrà utilizzato in seguito alle vostre scelte nelle opzioni.
Non supportato o disabilitato: se quell'utente ha spento l'offuscamento o il suo eMule non è aggiornato.

Copyright eMule.it
2004-2016
Google
 
Web eMule.it
Torna Su