emule.it - Guida eMule
 
eMule.it > Guida Emule > Guide

 

Alice ADSL blocca le porte?
Elenco router equivalenti per configurazione. Cliccare per visualizzare.
     
     
AGGIORNAMENTO TELECOM AL 15 Febbraio 2011 Telecom Italia avvisa l'utenza che interverrà sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (peer to peer, file sharing ecc.), limitando la banda destinata a tali applicazioni ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sul singolo DSLAM (leggete qui).

Da tempo arrivavano nel canale di aiuto italiano utenti che lamentavano in determinate ora della giornata degli "strozzamenti" sulla loro banda, la Telecom interpellata rispondeva che "stava operando sulle linee", ora la stessa Telecom ammette che in fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato interverrà sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola centrale, questo per poter garantire anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento soddisfacente delle altre applicazioni “realtime” (es. navigazione internet, posta elettronica, Youtube, ecc.).

Telecom assicura che interverrà "limitatamente alle sole centrali in cui si verifcano fenomeni di congestione di traffico e che al momento non ci sono Centrali interessate"




AGGIORNAMENTO (06/04/2006): secondo Telecom sono problemi tecnici Telecom ha risposto ai problemi lamentati dagli utenti di Alice ADSL affermando che non esiste nessun blocco sulle porte 4662 e 4672 utilizzate da eMule e che si tratta evidentemente di un problema tecnico su cui indagheranno (vedi qui). Affermano che Telecom non filtra in alcun modo nè le porte nè alcun il traffico e non esistono limitazioni di sorta per i suoi abbonati.
Il numero di utenti con questo problema sembra essersi ridotto in pochi giorni e probabilmente è in via di soluzione.




Da tempo arrivano sul canale di aiuto italiano di eMule sempre più utenti Alice ADSL con le frecce gialle che corrispondono ad un ID basso, mentre prima il loro eMule funzionava perfettamente con frecce verdi .

Sono stati infatti bloccate da Telecom le porte 4662 e 4672 utilizzate da eMule per ricevere le comunicazioni dall'esterno, rendendo difficile il funzionamento del sistema: i server accettano pochi id bassi (perchè per ognuno devono spendere molte risorse) e kad fatica a trovare un "compagno" per funzionare (cioè qualcuno tramite cui fare ponte in caso di id basso).
In pratica è come se gli utenti fossero dietro un router senza aver configurato le porte.

Per ora ci siamo accorti che SOLO le due porte standard danno problemi.

SOLUZIONE: Andate in Opzioni --> Connessione e cambiate il valore sia per la porta TCP che per la porta UDP Ricordatevi di riavviare eMule subito dopo la modifica.
Se possete anche un router e avevate aperto le porte, dovete ripetere la stessa operazione aggiungendo le nuove porte (potete anche lasciare le vecchie regole per la 4662 e la 4672).Dopo la nostra immediata denuncia del malcostume di Libero adesso non vorremmo che per risparmiare sulla banda anche il principale provider italiano si mettesse a fare i giochini con gli utenti.

Tendiamo ad escludere un problema di aggiornamento della rete Telecom in vista della 20Mbit perchè ciò causerebbe un errore su tutte le porte, e non solo su quelle 2 usate da emule.

Abbiamo già avvisato Punto Informatico via email e sul Forum Telefonia di ciò che sta accadendo nella speranza che riescano a strappare una qualche dichiarazione "ufficiale" alla dirigenza Telecom.

Certo è che il comportamento sarebbe ridicolo: meglio una ADSL 640 Kbit libera che una 4000 Kbit (4 Mbit) bloccata. A meno che voi non riusciate a leggere 10 mila pagine web al secondo.....

Tornate ogni tanto qui per gli aggiornamenti.

Per commenti: commenti@emule.it
Copyright eMule.it
2004-2016
Google
 
Web eMule.it
Torna Su